Super Tuscan Ecomarathon

Sabato 2 ottobre 2021

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Partecipa a

44K Super Tuscan Ecomarathon

Un percorso di 44 km, caratterizzato da un dislivello di circa 1000m con partenza da Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci e arrivo a Campiglia Marittima passando dai comuni di Sassetta e Suvereto.

IN COLLABORAZIONE CON
ORGANIZZATO DA
studioventisette.png

2 ottobre 2021

44 km

Dislivello positivo 1.000 m

Competitiva

50€

Quota di iscrizione

Il percorso

Lo straordinario percorso di questa gara si caratterizza come “ecomaratona”, attraverso borghi storici, boschi meravigliosi e paesaggi mozzafiato. La partenza della gara è fissata nel suggestivo borgo di Bolgheri con una prima parte veloce, su fondo asfaltato. Da subito ci si immerge in uno scenario unico ed emozionante, attraversando prima un tratto del celebre viale alberato di cipressi e poi alcuni dei più famosi vigneti al mondo. Il primo dislivello porta i concorrenti a salire tra uno sguardo rivolto a Castagneto Carducci e l’altro verso il mare. La parte più dura del percorso si corre nel bosco tra il dodicesimo e il diciottesimo chilometro. La salita, che alterna fondo ciottoloso a vero e proprio sentiero sottobosco, porta gli atleti sulla dorsale prima di scendere verso Sassetta, attraverso la Val Canina. L’entrata nel Museo del Bosco è il preludio ad una discesa sterrata attraverso il tipico paesaggio toscano, caratterizzato da colline dolci, casali immersi nella natura e prestigiosi vigneti fino a Suvereto. Gli atleti attraversano il borgo al trentacinquesimo chilometro di gara, correndo tra i vicoli e i palazzi più caratteristici, abbandonando ancora una volta l’asfalto, per l’ultima fatica, l’ascesa a Campiglia. Gli ultimi chilometri sono rappresentati da uno sterrato tecnico con un dislivello di circa trecento metri, tra cave abbandonate e sughereti. Il passaggio alla Rocca di Campiglia Marittima è il preludio del traguardo della nostra magica avventura, posto ai piedi del centro storico.

Informazioni di gara

Data e orario di partenza

2 ottobre 2021 – h: 8:30 da Bolgheri, campo sportivo.

Arrivo

Campiglia Marittima.

Servizio navetta

Servizo navetta opzionale, al costo di € 5, con partenza da Campiglia Marittima prima della gara.

Il servizio è attivo a partire dalle ore 7:00. La frequenza delle navette sarà definita prossimamente in base alle richieste degli atleti in fase di iscrizione.

Condizioni meteo previste

Temperatura max media 20°C, temperatura min. media 16°C

Assegnazione numero di gara

I numeri di gara saranno assegnati in maniera progressiva a seconda della data di iscrizione.

Materiale obbligatorio

  • Mascherina chirurgica o di tipo superiore (NON sostituibile con bandane, scaldacollo etc), da indossare obbligatoriamente dal pre-partenza fino ai primi 500 metri di gara, dal traguardo fino all’uscita dalla zona arrivo, e ad ogni ristoro;
  •  
  • bicchiere personale di capienza minima 150 cc (la borraccia se a tappo largo è valida come bicchiere): NON SONO PRESENTI BICCHIERI AI RISTORI!

Tempo massimo di percorrenza

7 ore

Sicurezza e assistenza

È previsto un adeguato servizio sanitario, in collaborazione con enti e servizi di assistenza locali.

Cronometraggio

Il cronometraggio avviene mediante chip applicato al pettorale personale.
La ditta incaricata è Detecht S.r.l. – MySDAM Official Timer – ENDU Partner
Il cronometraggio è effettuato in real time ovvero rilevando l’intervallo in cui il concorrente superata la linea di partenza, giunge alla linea di arrivo, indipendentemente dall’ora di partenza.

Regolamento di gara

Il regolamento di gara è consultabile qui.

Autodichiarazione Covid-19

Il modulo di Autodichiarazione Covid-19 sarà presto disponibile e scaricabile in questa sezione

Ritiro pettorali

Gli iscritti ritireranno il proprio pettorale di gara Venerdì 2 ottobre 2021 presso il Super Tuscan Eco Village a Campiglia Marittima.

Per il ritiro del pettorale è necessario presentarsi con la conferma di iscrizione stampata. Per ragioni organizzative non ci sarà possibile accettare conferme di iscrizione in digitale.

Al ritiro del pettorale verrà consegnato anche il pacco gara.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni vengono effettuate tramite la piattaforma ENDU. È possibile iscriversi in modalità: iscrizione standard, iscrizione come gruppo (minimo 5 persone), iscrizione come società sportiva.

Per completare l’iscrizione clicca sul pulsante qui sotto

Non sai dove alloggiare nei giorni della Super Tuscan Ecomarathon?
Scopri su Ama Campiglia Marittima i migliori hotel e B&B

La medaglia di Mura Trail racconta una storia

Verona, la scorsa estate, è stata colpita da una violenta tempesta che in pochi minuti ha distrutto il patrimonio boschivo delle Torricelle di Verona, abbattendo migliaia di alberi e cambiando volto alle colline dove correremo il primo Mura Trail italiano!

Con il legno recuperato da questi alberi abbiamo realizzato queste medaglie, ricche di significato per Verona, che ospita, per la prima volta sulle sue Mura, un trail unico.

Una storia di rinascita e di speranza.

Ancora più forti! Ancora più sostenibili!

Leggerezza ed energia nel pacco gara di Mura Trail.

Ed ecco a voi il pacco gara di Mura Trail, prodotti gustosi e leggeri con un mix di sapori per uno spuntino dolce e salutare. Snack di frutta fresca e frutta secca per ricaricare le energie, dopo aver fatto la storia partecipando al primo urban trail notturno lungo le Mura di Verona.

Ricaricati con gusto!

FAQ

Il village di gara e la segreteria di gara sono situati al Bastione di San Bernardino, circonvallazione Maroncelli SNC (di fronte al civico 8/A), una delle location di Mura Festival.

È possibile ritirare il proprio pettorale di gara Sabato 10 Luglio dalle 16 alle 20 presso il Bastione di San Bernardino, Circonvallazione Maroncelli SNC (di fronte al civico 8/A)

Per il ritiro del pettorale è necessario presentarsi con la conferma di iscrizione stampata. Per ragioni organizzative non ci sarà possibile accettare conferme di iscrizione in digitale.

Al ritiro del pettorale verrà consegnata anche la maglietta ufficiale di Mura Trail 2021.

Al ritiro pettorali, i partecipanti dovranno presentarsi con:

 

  • Conferma di iscrizione STAMPATA (non ci è possibile accettare conferme in digitale)
  • Autodichiarazione AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000 in materia di prevenzione del contagio da Covid-19 stampata, compilata e sottoscritta
  • Documento di identità con foto in corso di validità

Ciascun atleta sarà sottoposto alla misurazione della temperatura corporea che deve essere inferiore ai 37,5°C. Gli atleti idonei riceveranno un braccialetto da tenere indossato che servirà per accedere all’area di partenza.

Le procedure Covid verranno eseguite sabato 10 luglio 2021 al Village di Gara al Bastione di San Bernardino, a partire dalle ore 16. Coloro che ritireranno il pettorale venerdì 9 luglio dovranno comunque presentarsi al Village di Gara sabato 10 luglio entro le ore 20 per la misurazione della temperatura e per ottenere il braccialetto.

Ciascun atleta compilerà un’autodichiarazione AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000 in materia di prevenzione del contagio da Covid-19. Consigliamo di arrivare al village di gara con il modulo stampato e già compilato per aiutarci a velocizzare le procedure. Puoi scaricare il modulo a questo link.

All’interno dell’area di partenza, gli atleti dovranno indossare sempre la mascherina, che potrà essere abbassata o tolta solo una volta compiuti i primi 500 metri del percorso.

L’area di partenza è situata in Vicolo Fossetto, incrocio via Lenotti. 

Per raggiungere a piedi l’area di partenza dal village di gara dirigersi verso la Circonvallazione Maroncelli, girare a destra in Vicolo Fossetto.

 

All’area di partenza i partecipanti dovranno presentarsi con:

 

  • Mascherina chirurgica o superiore (NON sostituibile con bandane, scaldacollo etc) da tenere indossata fino ai primi 500 m di gara
  • Pettorale indossato correttamente
  • Braccialetto di idoneità per la prevenzione del contagio da Covid-19
  • Lampada frontale o pettorale funzionante
  • Bicchiere personale di capienza minima 150 cc (la borraccia se a tappo largo è valida come bicchiere): NON SONO PRESENTI BICCHIERI AI RISTORI!

L’arrivo è al Bastione di San Bernardino.

All’arrivo ogni partecipante:

  • Restituirà il chip del pettorale
  • Ritirerà il pacco gara
  • Riceverà la medaglia Mura Trail 2021 Finisher

I punti acqua lungo il percorso sono situati al km 4,6, al km 7,2 e al km 12,8. Ciascun partecipante dovrà dotarsi di bicchiere personale di capienza minima 150 cc (la borraccia se a tappo largo è valida come bicchiere). Ricordiamo che non sono presenti bicchieri ai ristori.

Sì, sarà attivo sabato 10 luglio dalle ore 16 fino al termine della gara, un servizio di deposito borse al Bastione di San Bernardino.

Il pacco gara verrà consegnato all’arrivo, una volta restituito il chip del pettorale.

Il parcheggio gratuito più vicino è il parcheggio di Porta Palio, situato in Viale Colonnello Galliano 3, 37138 Verona. Sono presenti stalli a pagamento (strisce blu) nelle zone limitrofe al Village di Gara.

Contatti

Segreteria organizzativa
VRM Team ASD – VERONA MARATHON TEAM
Per info > tel. +39 333 88 42 788
Per iscrizioni > tel. +39 339 82 43 671

info@veronamarathonteam.it
iscrizioni@veronamarathonteam.it