Percorso - Super Tuscan Wine Ecomarathon

PERCORSO


La 42K Eco Marathon e la 24K More Than Half quest’anno partiranno dalla bellissima Piazza della Repubblica di Campiglia Marittima.
Si percorrerà la Val di Cornia, caratterizzata dalle sue colline metallifere e dalle numerose miniere, oltre che dai vigneti di produzione della d.o.c. Val di Cornia, attraverso i comuni di Suvereto e Sassetta, dove gli atleti raggiungeranno il traguardo intermedio della 24K More Than Half. Chi si cimenterà nella corsa sulla distanza competitiva più lunga, passerà anche da Castagneto Carducci, in un saliscendi favorito dal territorio prevalentemente collinare, fino ad arrivare al traguardo di Bolgheri, dopo 42 Km. Il finale pianeggiante si correrà attraversando i vigneti e le cantine dove si producono alcuni tra i più grandi vini classificati con la definizione di Gran Tuscan.

Il percorso della distanza più breve, la Last 14K Run Tasting, con partenza da Castagneto Carducci e arrivo a Bolgheri, percorre gli ultimi chilometri della Eco Marathon, attraverso vigneti e boschi, con uno sguardo rivolto al mare sempre visibile all’orizzonte.

La bellezza del paesaggio offerto da questo itinerario e l’alta qualità dai suoi prodotti, legano fortemente il turismo sportivo e l’enogastronomia locale, fornendo agli amanti della corsa e ai loro accompagnatori la grande opportunità di conoscere un territorio unico, coniugando vacanze, turismo e sport.

Durante il fine settimana della Super Tuscan Wine Eco Marathon sono previste numerose attività collaterali dedicate agli atleti e ai loro accompagnatori tra cui visite culturali guidate e trekking cittadini in tutti i comuni coinvolti e un bellissimo momento di aggregazione e festa che sarà il Terzo Tempo organizzato al traguardo, al termine delle gare.