Domenica 3 ottobre 2021

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Partecipa a

OIL&WINE 7K WALK

Un viaggio di scoperta di un Toscana unica, in quattro tappe, tra la terra, il cielo e il mare.

Organizzazione:

Sponsor tecnico:

Sponsor:

Partner:

Partner tecnico:

Media Partner:

3 ottobre 2021

Fascia oraria:
Dalle 10:00 alle 17:00

Ultima partenza ore 14:30

7 km circa

Non competitiva

13€

Biglietto

Oil & Wine 7K Walk è una passeggiata tra i magnifici vigneti e uliveti della piana di Bolgheri che parte da una location d’eccellenza, il Bolgheri Green. In un percorso di circa 7 km, attraverseremo a piedi un territorio dove si respira il sapere antico dei produttori di vino e di olio, alla scoperta delle tradizioni e dei sapori di questo angolo di Toscana.

Il percorso si articolerà in quattro tappe, ciascuna contraddistinta da una degustazione di prodotti di particolare valore del territorio.

Le tappe

1

Bolgheri Green, Podere Arduino

Un luogo rilassante dove due container, acquistati dalla proprietà al porto di Livorno, sono stati collocati sull’ultima zona di terra, quella che si affaccia su via Bolgherese, la famosa “Strada del Vino”. Anima di Bolgheri Green è Fabrizio Bartoli, grande amante della natura ed ex triatleta, che insieme alla compagna Martina, porta avanti la tenuta di famiglia, Podere Arduino, coniugando la tradizione agricola Toscana ad una cucina di alto livello dove sono protagonisti i prodotti di questa terra generosa. Su questa strada tortuosa, aziende storiche che hanno dato vita alla DOC Bolgheri si alternano a nuove realtà che legano tradizione e innovazione, testimoniando la rinascita di questa regione vinicola da molti anni “schiacciata” dai grandi nomi del vino toscano, dal Chianti al Brunello di Montalcino.
Una rottura con il passato e con la tradizione, per dare vita a qualcosa di nuovo, ancora legato a Bolgheri, alla terra e all’azienda dove tutto è iniziato, il Podere Arduino.

In questa prima tappa verranno consegnate le tracolline con calice personale per le degustazioni e ci sarà l’occasione di iniziare questa passeggiata con un rigenerante centrifugato di frutta fresca di stagione.

2

Antico Frantoio di Segalari

Situato tra le dolci colline di Castagneto Carducci, in prossimità dell’omonimo borgo e del suggestivo Castello di Bolgheri, (un paesaggio toscano ‘da cartolina’ incorniciato dal mare reso famoso dal poeta Giosuè Carducci,) L’Antico Frantoio di Segalari nasce nel 1937. La Proprietà è sempre stata della Famiglia Serni, che trascinata dalla tradizione toscana, lo conduce con passione e competenza, a partire da Attilio, per proseguire poi con il figlio Fabrizio e il nipote Marco. L’Antico Frantoio di Segalari conta circa 5000 olivi per lo più secolari sparsi negli oltre 25 ettari di terreno, fertile esposto al mare con un clima estremamente mite. Pur mantenendo le antiche tradizioni, L’Antico Frantoio di Segalari è al passo con la tecnologia, grazie ad un impianto di produzione ecologicamente avanzato, uno dei più moderni in Italia, nel quale viene prodotto un Olio Extravergine d’oliva di altissima qualità.

In questa tappa visiteremo il frantoio e scopriremo il processo di produzione dell’olio, con una degustazione di olio accompagnati da una bruschetta.

3

Mulini di Segalari

Terreni abbandonati, ruderi diroccati, un piccolo torrente sempre generoso d’acqua, una natura prorompente in una morbida valle vicino al mare. Questo è ciò da cui è partita nel 2022, l’azienda Mulini di Segalari che, nel tempo, ha piantato vigneti, restaurato gli antichi mulini del ‘700 e ridato vita ed energia a questo luogo dimenticato. I vigneti sono coltivati in modo naturale, con la certificazione biologica di Icea, e quella biodinamica di Demeter, senza concimazioni chimiche, senza utilizzo di prodotti sistemici. Le vigne sono allevate senza concimazioni organiche, lasciando che da sole trovino le risorse per vegetare autonomamente, producendo uve che sono autentica espressione del territorio. La fermentazione avviene soltanto con i lieviti indigeni, della vigna e il vino matura in contenitori di cemento, di terracotta ed in botti di rovere da 10 e da 23 ettolitri. Un modo di fare il vino che ascolta la natura e segue i suoi ritmi, che asseconda le energie della terra, del sole, della pioggia e della brezza del mare.

Ai Mulini di Segalari ci aspetta una passeggiata nei vigneti e una degustazione delle loro etichette biologiche.

4

Bolgheri Green

Il rientro al Bolgheri Green è segnato dalla quarta e ultima degustazione: protagonista qui il Bolgheri Rosso DOC Grattamacco, con i suoi sentori di frutta e cioccolato: un vino succoso e beverino con tannini setosi, perfetto per concludere la passeggiata Oil & Walk 7K Walk. A seguire un rilassante momento di festa, con deejay e prelibatezze.

Biglietti

Non sai dove alloggiare nei giorni della Super Tuscan Ecomarathon?
Scopri su Ama Campiglia Marittima i migliori hotel e B&B

Il percorso

Informazioni di gara

Data e orario di partenza

2 ottobre 2021, partenza ore …. da Suvereto

Condizioni meteo

Temperatura max media 20°C, temperatura min. media 16°C

Assegnazione numero di gara

I numeri di gara saranno assegnati in maniera progressiva a seconda della data di iscrizione.

Materiale obbligatorio

?

Tempo massimo

?

Sicurezza e assistenza

È previsto un adeguato servizio sanitario, in collaborazione con enti e servizi di assistenza locali.

Cronometraggio

Il dispositivo di rilevamento (chip) sarà applicato sul retro del pettorale di gara e gli appositi sensori registreranno il tempo effettivo che ciascun atleta impiegherà per completare la corsa. Saranno posizionati punti di rilevamento lungo il percorso.

Regolamento di gara

Il regolamento di gara è consultabile qui.

Autodichiarazione Covid-19

Scarica il modulo di autodichiarazione in materia di prevenzione del contagio da Covid-19 qui

Ritiro pettorali

Gli iscritti ritireranno il proprio pettorale di gara Venerdì 2 ottobre 2021 presso il Super Tuscan Eco Village a Campiglia Marittima.

Per il ritiro del pettorale è necessario presentarsi con la conferma di iscrizione stampata. Per ragioni organizzative non ci sarà possibile accettare conferme di iscrizione in digitale.

Al ritiro del pettorale verrà consegnato anche il pacco gara.

Parcheggio e servizio navetta

Consigliamo il parcheggio a Suvereto. Per gli iscritti sarà disponibile un servizio navetta dedicato, al prezzo di € 5, che porterà indietro i partecipanti della 10K ST More Than Half da Campiglia Marittima (arrivo), a Suvereto.

La medaglia di Mura Trail racconta una storia

Verona, la scorsa estate, è stata colpita da una violenta tempesta che in pochi minuti ha distrutto il patrimonio boschivo delle Torricelle di Verona, abbattendo migliaia di alberi e cambiando volto alle colline dove correremo il primo Mura Trail italiano!

Con il legno recuperato da questi alberi abbiamo realizzato queste medaglie, ricche di significato per Verona, che ospita, per la prima volta sulle sue Mura, un trail unico.

Una storia di rinascita e di speranza.

Ancora più forti! Ancora più sostenibili!

Leggerezza ed energia nel pacco gara di Mura Trail.

Ed ecco a voi il pacco gara di Mura Trail, prodotti gustosi e leggeri con un mix di sapori per uno spuntino dolce e salutare. Snack di frutta fresca e frutta secca per ricaricare le energie, dopo aver fatto la storia partecipando al primo urban trail notturno lungo le Mura di Verona.

Ricaricati con gusto!

FAQ

Il village di gara e la segreteria di gara sono situati al Bastione di San Bernardino, circonvallazione Maroncelli SNC (di fronte al civico 8/A), una delle location di Mura Festival.

È possibile ritirare il proprio pettorale di gara Sabato 10 Luglio dalle 16 alle 20 presso il Bastione di San Bernardino, Circonvallazione Maroncelli SNC (di fronte al civico 8/A)

Per il ritiro del pettorale è necessario presentarsi con la conferma di iscrizione stampata. Per ragioni organizzative non ci sarà possibile accettare conferme di iscrizione in digitale.

Al ritiro del pettorale verrà consegnata anche la maglietta ufficiale di Mura Trail 2021.

Al ritiro pettorali, i partecipanti dovranno presentarsi con:

 

  • Conferma di iscrizione STAMPATA (non ci è possibile accettare conferme in digitale)
  • Autodichiarazione AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000 in materia di prevenzione del contagio da Covid-19 stampata, compilata e sottoscritta
  • Documento di identità con foto in corso di validità

Ciascun atleta sarà sottoposto alla misurazione della temperatura corporea che deve essere inferiore ai 37,5°C. Gli atleti idonei riceveranno un braccialetto da tenere indossato che servirà per accedere all’area di partenza.

Le procedure Covid verranno eseguite sabato 10 luglio 2021 al Village di Gara al Bastione di San Bernardino, a partire dalle ore 16. Coloro che ritireranno il pettorale venerdì 9 luglio dovranno comunque presentarsi al Village di Gara sabato 10 luglio entro le ore 20 per la misurazione della temperatura e per ottenere il braccialetto.

Ciascun atleta compilerà un’autodichiarazione AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000 in materia di prevenzione del contagio da Covid-19. Consigliamo di arrivare al village di gara con il modulo stampato e già compilato per aiutarci a velocizzare le procedure. Puoi scaricare il modulo a questo link.

All’interno dell’area di partenza, gli atleti dovranno indossare sempre la mascherina, che potrà essere abbassata o tolta solo una volta compiuti i primi 500 metri del percorso.

L’area di partenza è situata in Vicolo Fossetto, incrocio via Lenotti. 

Per raggiungere a piedi l’area di partenza dal village di gara dirigersi verso la Circonvallazione Maroncelli, girare a destra in Vicolo Fossetto.

 

All’area di partenza i partecipanti dovranno presentarsi con:

 

  • Mascherina chirurgica o superiore (NON sostituibile con bandane, scaldacollo etc) da tenere indossata fino ai primi 500 m di gara
  • Pettorale indossato correttamente
  • Braccialetto di idoneità per la prevenzione del contagio da Covid-19
  • Lampada frontale o pettorale funzionante
  • Bicchiere personale di capienza minima 150 cc (la borraccia se a tappo largo è valida come bicchiere): NON SONO PRESENTI BICCHIERI AI RISTORI!

L’arrivo è al Bastione di San Bernardino.

All’arrivo ogni partecipante:

  • Restituirà il chip del pettorale
  • Ritirerà il pacco gara
  • Riceverà la medaglia Mura Trail 2021 Finisher

I punti acqua lungo il percorso sono situati al km 4,6, al km 7,2 e al km 12,8. Ciascun partecipante dovrà dotarsi di bicchiere personale di capienza minima 150 cc (la borraccia se a tappo largo è valida come bicchiere). Ricordiamo che non sono presenti bicchieri ai ristori.

Sì, sarà attivo sabato 10 luglio dalle ore 16 fino al termine della gara, un servizio di deposito borse al Bastione di San Bernardino.

Il pacco gara verrà consegnato all’arrivo, una volta restituito il chip del pettorale.

Il parcheggio gratuito più vicino è il parcheggio di Porta Palio, situato in Viale Colonnello Galliano 3, 37138 Verona. Sono presenti stalli a pagamento (strisce blu) nelle zone limitrofe al Village di Gara.

Contatti

Segreteria organizzativa
VRM Team ASD – VERONA MARATHON TEAM
Per info > tel. +39 333 88 42 788
Per iscrizioni > tel. +39 339 82 43 671

info@veronamarathonteam.it
iscrizioni@veronamarathonteam.it