Castagneto
Carducci

6 OTTOBRE 2024

Un viaggio di scoperta di un Toscana unica, in cinque tappe, tra la terra, il cielo e il mare.

Torna domenica 6 ottobre Wine & Oil  Walk l’esclusivo itinerario alla scoperta di una Toscana unica, per riscoprire la bellezza e la fecondità del territorio tra tradizione e innovazione.

Una passeggiata tra le vigne e gli ulivi della DOC di Bolgheri, uno dei territori più vocati alla produzione vitivinicola a livello italiano e sede di cantine riconosciute e apprezzate in tutto il mondo. Un percorso unico e suggestivo pensato in tappe dislocate tra le dolci colline che abbracciano i borghi di Bolgheri e Castagneto Carducci, che rivela l’attenzione delle aziende per le antiche tradizioni, il loro amore per il territorio, l’attenzione alla sostenibilità e il rispetto dei tempi dettati dalla natura.

le Tappe

Campo al Signore

Tenuta Campo al Signore, con i suoi vigneti, si trova proprio lungo la Via Bolgherese, la strada che da Castagneto Carducci porta a una delle migliori zone per la viticoltura in Italia. La protezione delle colline, la vicinanza al mare, la ventilazione, la luce diretta e i riflessi contribuiscono a una maturazione lenta e regolare delle uve che conferisce ai vini struttura, equilibrio ed eleganza. Tutte caratteristiche tipiche dei prodotti vitivinicoli di questo territorio. L’intera tenuta si estende per 10 ettari e fonde al suo interno la volontà di unire alla tradizione, l’innovazione di riuscire a mantenere le radici di questo territorio di “vino” apportando miglioramenti e nuove idee.

Antico Frantoio Segalari

Situato tra le dolci colline di Castagneto Carducci, in prossimità dell’omonimo borgo e del suggestivo Castello di Bolgheri, (un paesaggio toscano ‘da cartolina’ incorniciato dal mare reso famoso dal poeta Giosuè Carducci,) L’Antico Frantoio di Segalari nasce nel 1937.

La Proprietà è sempre stata della Famiglia Serni, che trascinata dalla tradizione toscana, lo conduce con passione e competenza, a partire da Attilio, per proseguire poi con il figlio Fabrizio e il nipote Marco.

L’Antico Frantoio di Segalari conta circa 5000 olivi per lo più secolari sparsi negli oltre 25 ettari di terreno, fertile esposto al mare con un clima estremamente mite.Pur mantenendo le antiche tradizioni, L’Antico Frantoio di Segalari è al passo con la tecnologia, grazie ad un impianto di produzione ecologicamente avanzato, uno dei più moderni in Italia, nel quale viene prodotto un Olio Extravergine d’oliva di altissima qualità.

Poggio al Grillo

La storia di Poggio al Grillo inizia con la scoperta di un luogo incontaminato nel cuore di Castagneto Carducci.

I profumi della macchia mediterranea che avvolgono la valle di Casavecchia e la passione per gli odori prorompenti sprigionati dal Rosso, tutti da scoprire in occasione del suo lancio durante la Wine & Oil Walk 2023 e che hanno ispirato ad Alessandro Scalzini l’idea di impiantarvi un vigneto di Aleatico. L’idea è piaciuta all’amico Luca D’Attoma che, grazie alla sua genialità nel settore, lo ha aiutato a muovere i primi passi.

È così che, un po’ per gioco ed un po’ per curiosità, Alessandro accetta
la sfida della cura della vigna nel tempo libero dalla sua professione di cardiologo.
Dal 2008, con l’impianto dei primi 5.000 metri quadri di vigneto nel terreno collinare di Poggio al Grillo inizia l’avventura.

Podere il Castellaccio

Alzando lo sguardo, seguendo il profilo delle dolci colline sopra Castagneto Carducci, non si può rimanere indifferenti davanti all’intensità del verde dei boschi ormai totalmente abbandonati e per questo patrimonio naturale del territorio.

In questo contesto si sviluppa e opera l’Azienda Agricola Podere il Castellaccio.
La proprietà, si sviluppa sul lato mare della collina di Segalari giungendo quasi a ridosso della famosa strada Bolgherese.
L’unica motivazione di tanta intraprendenza era dovuta alla grande passione per la natura; da allora si sono susseguite due generazioni, ma la passione e la sensibilità sono rimaste invariate.
Con questi presupposti il podere è cresciuto ampliando il suo corpo aziendale che oggi si estende per più di quindici ettari suddivisi in vigneti, oliveti, bosco, e una piccola parte destinata all’allevamento di cavalli.

Giorgio Meletti Cavallari

L’azienda Giorgio Meletti Cavallari è una realtà giovane nata nel 2002 che comprende sette ettari vitati con una cantina ispirata a criteri di funzionalità e di praticità.

La natura qui si manifesta in tutta la sua essenza lavorando in sinergia con il territorio per inaugurare percorsi degustativi in cui ogni sorso rivela la purezza di un ambiente che è stato rispettato e amato e ogni bottiglia di vino diventa una finestra aperta su una natura generosa e incontaminata. Tutti i vini, infatti, sono realizzati seguendo criteri che si ispirano al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e sono caratterizzati dalla personalità del produttore, dalla storia vitivinicola di cui si fa portavoce e, insieme, da un’innovazione che è impronta del passato e traccia del futuro.

Biglietti

Acquista ora il tuo biglietto su Eventbrite.
Riceverai per e-mail il tuo biglietto elettronico che ti basterà presentare il giorno dell’evento.

Organizzazione:

In collaborazione con:

Info

27

Studioventisette Srl
via Albere 17/F – 37138 – Verona
045.8303646
info@studioventisette.com